Gli ascensori sono un mezzo di circolazione verticale che oggi facilita gli spostamenti in luoghi diversi, siano essi pubblici o privati. Esistono diverse classificazioni di ascensori, ma in questo articolo verranno descritti i tipi di ascensori in base al loro sistema di trazione.
Esistono tre tipi principali di ascensori in base al loro sistema di trazione. Questi sono i seguenti.
Ascensori autoportanti
Questo tipo di ascensore ha la sua macchina di trazione completa situata all’interno della fossa dove verrà installato l’ascensore. Va notato che il loro più grande vantaggio è che con loro puoi risparmiare una grande quantità di spazio, poiché per il loro posizionamento richiede solo l’installazione del foro.
Ascensori elettromeccanici
In questi ascensori il sistema di trazione è costituito da un motore elettrico, una puleggia e un riduttore. Funziona così: il cavo di trazione, appeso alla puleggia, viene trascinato per attrito quando la puleggia è in rotazione.
La cabina si muove sui binari. A seconda di quanto sia grande o piccolo lo spazio in cui verrà installato l’ascensore e come è disposto il locale macchine, il contrappeso può essere posizionato nella parte posteriore della cabina o sui lati.
Ascensori idraulici
Il sistema di trazione di questo tipo di ascensore funziona semplicemente attraverso un olio che viene introdotto da una pompa che lavora in pressione. Questo tipo di ascensore presenta diversi vantaggi, tra i principali si può citare che non richiede l’installazione di un locale macchine.
Questo rende questo tipo di ascensore ideale per essere collocato in spazi ridotti o in quelli dove la struttura non può essere modificata. Inoltre, il macchinario si consuma meno grazie alla funzione che l’olio svolge.
Va anche notato che in caso di interruzione di corrente, questo ascensore fornisce ai suoi passeggeri la sicurezza che non rimarranno intrappolati fino al ripristino dell’alimentazione. Questo perché questo tipo di sollevamento può essere abbassato manualmente, utilizzando una valvola per ridurre la pressione.
Nonostante tutti i suoi vantaggi, va anche tenuto conto del fatto che la sua installazione è sconsigliata in edifici che superano i ventuno metri di altezza.