Quanti diversi tipi di ascensori esistono?

Attualmente, gli ascensori sono un’opzione quasi indispensabile per il movimento di persone e merci, negli stabilimenti che hanno più di un piano. Nonostante il fatto che tutti quelli esistenti svolgano la stessa funzione, esistono diversi tipi di ascensori.

Ci sono diversi tipi di ascensori. I più comuni sono quelli descritti di seguito.

Ascensori per disabili

Sono progettati specificamente per le persone che hanno perso la forza delle gambe. Funzionano anche per coloro che hanno difficoltà a camminare.

Montascale

Migliorano l’accessibilità in modo comodo, semplice e sicuro. Sono un tipo di ascensori utilizzato principalmente nelle case dove risiedono i disabili, ma sono visibili anche nei luoghi pubblici. Ne esistono di due tipi: sedie e piattaforme.

Sedie

Questi ascensori sono costituiti da un sedile che si adatta alla ringhiera di una scala, che può essere dritta o curva. Per avviarsi, necessitano solo di una corrente elettrica tradizionale monofase.

La persona si siede, si regola la cintura di sicurezza e senza troppe difficoltà raggiunge il piano desiderato e scende allo stesso modo.

Piattaforme

È una superficie che viene generalmente posizionata all’esterno delle case. Sono stati realizzati per le persone che devono muoversi su una sedia a rotelle. Per questo occupano più spazio dei precedenti.

Montacarichi

Chiamato anche muletto, è quel tipo di ascensore utilizzato nei magazzini aziendali. Questo perché la sua funzione principale è quella di trasportare merci pesanti o altro tipo di materiale da uno stabilimento all’altro.

Anche all’interno di questo tipo ci sono quelli usati per spostare le persone. Un esempio si ha nel campo dell’edilizia, quando i lavoratori devono spostarsi da uno stabilimento all’altro, con i materiali da utilizzare.

Possono utilizzare un sistema elettrico o idraulico per il loro funzionamento.

Ascensori per auto

Chiamati anche ascensori per auto, vengono utilizzati nelle officine di riparazione auto per alzarli e abbassarli. Esistono diversi tipi di ascensori per auto, ce ne sono anche quelli che possono essere utilizzati per accatastare le auto.

Possono essere utilizzati anche nei parcheggi verticali, risparmiando spazio in alcuni edifici. Questo tipo di ascensore funziona tramite un sistema idraulico.

Le chiavi del successo nell'acquisto di un duplicatore di parcheggio:

Se l'articolo ti è piaciuto puoi approfondire qui:

Quanti tipi di ascensori esistono?

Gli ascensori sono un mezzo di circolazione verticale che oggi facilita gli spostamenti in luoghi diversi, siano essi pubblici o privati. Esistono diverse classificazioni di…

Montascale: La soluzione ai tuoi problemi

I montascale sono una soluzione di accessibilità per luoghi pubblici o privati. Sono progettati per le persone con mobilità ridotta che richiedono un’opzione facile da…

Apri Chat
Salve 👋, se desideri informazioni chiedimi pure cliccando qui. Sarà un piacere aiutarti.