La faccia visibile dell’ascensore: La cabina

Elementi indispensabili in qualsiasi installazione di trasporto verticale, al punto che molti utenti non stabiliscono alcuna differenza tra loro e l’ascensore nel suo insieme, le cabine giocano il trucco della versatilità per rispondere ad ogni tipo di esigenza: dalla più standardizzata ed economica a il più personalizzato e unico. Ed è da loro che spesso dipende la capacità di distinguersi nel mercato, soprattutto nei progetti riabilitativi e rivolti all’utente finale. Progettazioni diversificate, semplificazione del processo di installazione e risparmio energetico costituiscono la punta di diamante di un settore merceologico che sta affrontando anche cambiamenti normativi.

“La cabina è un elemento fondamentale nell’ascensore nel suo insieme, in quanto è lo spazio occupato dagli utenti, al punto che per molti di loro l’identificazione cabina = ascensore è quasi totale”. Ecco quanto enfatici sono di Tresa, una delle aziende consultate per questo rapporto, alla domanda sull’importanza di questo elemento nel progetto globale degli ascensori. Concordano con questo parere di Sumasa, per i cui gestori, “la cabina dell’ascensore ha un’importanza molto alta nel suo aspetto estetico, poiché l’utente finale è ciò che apprezza durante il suo utilizzo”. Da Portecnic, quantificano tale importanza al 60%, pur precisando che “va tenuto conto che non produciamo ascensori completi”.

“La cabina è un elemento differenziante all’interno dell’offerta globale di ascensori al punto che, a volte, è ciò che determina l’acquisto di un prodotto o di un altro“, confermano da Eninter, per aggiungere di seguito una classifica degli elementi determinanti nell’acquisizione di un ascensore, che sarebbero: la capienza della cabina, le caratteristiche, il consumo energetico e, infine, il suo design. In una linea simile, si manifestano da Talleres Pedro Barberá, per il quale “l’importanza della cabina è soprattutto a livello estetico e di alleggerimento per il risparmio energetico”.

Il parere dei professionisti interpellati è, quindi, perfettamente chiaro: la cabina è un elemento fondamentale sia nella realizzazione di un nuovo ascensore che nella riabilitazione di uno esistente, anche se è in quest’ultimo segmento che può diventare l’asse attorno al quale ruota l’intero progetto.

Apri Chat
Salve 👋, se desideri informazioni chiedimi pure cliccando qui. Sarà un piacere aiutarti.