È stata l’azienda giapponese Hitachi ad aver completato lo sviluppo, la produzione e il collaudo di questo nuovo modello di ascensore che ci permetterà di raggiungere qualsiasi altezza a una velocità senza precedenti. Soprannominato “L’ascensore più veloce del mondo”.
Nello specifico, quelli installati nel centro finanziario di Guangzhou consentiranno ai suoi utenti di viaggiare dal piano terra al 95° piano in soli 43 secondi. Non a caso, è un grattacielo che ha un’altezza massima di 530 metri, che lo rende il settimo edificio più alto del mondo, e al suo interno ospita quasi 100 ascensori.
Per raggiungere queste velocità, l’ascensore è dotato di cavi più spessi del normale, un sistema di frenatura resistente alle alte temperature e, soprattutto, un motore sincrono a magneti permanenti.
Come se non bastasse, non dobbiamo più preoccuparci che le nostre orecchie vengano tappate dal cambiamento di pressione che comporta l’aumento di tale velocità: una nuova tecnologia installata nell’ascensore lo impedirà. Ed è proprio che l’ascensore progettato da Hitachi ha una tecnologia di compensazione della pressione per evitare che le orecchie degli occupanti scoppino e binari di guida progettati per ridurre qualsiasi tipo di vibrazione
Ad oggi, l’attuale detentore del Guinness World Record per l’ascensore più veloce si trova a Taipei. L’ascensore raggiunge una velocità fino a 61 chilometri orari.
Ma questo tipo di tecnologia che apparentemente aumenta la velocità degli ascensori dovrà essere generalizzato dato che stiamo costruendo più verticalmente che orizzontalmente (le persone tendono a concentrarsi in città molto demograficamente dense, abbandonando l’ambiente rurale).