Ascensori per auto: Sistemi di sicurezza

Generalmente nell’acquisizione di qualche manufatto c’è sempre qualche rischio. Nel caso delle aziende che si dedicano alla produzione di ascensori per auto, il loro compito principale consiste nel minimizzare il più possibile tale rischio. Tutto questo per offrire al suo pubblico gli ascensori più sicuri.

Non ci sono davvero caratteristiche di un modello o più modelli sul mercato che possano essere classificati come gli ascensori più sicuri. Tuttavia, ci sono diversi strumenti che molte aziende utilizzano per aumentare la sicurezza dei propri ascensori per auto.

Di seguito sono riportati gli strumenti più utilizzati e come rendono più sicuro un ascensore per auto.

Serrature di sicurezza automatiche

Sono elementi utilizzati in modo che l’auto venga sollevata solo all’altezza desiderata o richiesta, assicurando che rimanga in piedi fino a quando chi la sta manovrando deciderà. Impedendogli così di cadere inaspettatamente.

È possibile adattare queste tipologie di dispositivi agli ascensori più sicuri sul mercato, che non sono permanenti. Infatti è necessario che si possano mettere e togliere a seconda che l’auto sia sollevata o meno.

Blocchi anti oscillazione

Questo strumento viene utilizzato negli ascensori per auto a quattro colonne, e li rende più sicuri perché impediscono all’auto, mentre è sollevata, di spostarsi da un lato all’altro o di ribaltarsi. Cioè, lo tengono fermo nella sua posizione fino a quando non si abbassa.

Cunei di sicurezza

Come il precedente, questo strumento di sicurezza viene utilizzato anche negli ascensori a quattro colonne o a colonne.

Questi vengono posizionati sui pneumatici e gli ascensori dotati di questi cunei sono tra i più sicuri perché in questo modo il veicolo può essere fermato nel caso sia possibile provare a muoversi mentre è sollevato. Riducendo così al minimo il rischio di possibili incidenti e danni ai veicoli.

Cavi di trasmissione

Tutti i carrelli elevatori di buona qualità dovrebbero avere sistemi di sospensione affidabili. Tuttavia, in caso di guasto, possono utilizzare i cosiddetti cavi di trasmissione come dispositivi di arresto sia a vettura sollevata che parcheggiata.

Le chiavi del successo nell'acquisto di un duplicatore di parcheggio:

Se l'articolo ti è piaciuto puoi approfondire qui:

Ascensori per auto: Tipologie e manutenzioni

Gli ascensori per auto facilitano il lavoro dei meccanici . Se stai pensando di acquistarne uno per la tua officina, in questo articolo ti spieghiamo come effettuare la manutenzione…

Pedana inclinata realizzata su misura

La pedana inclinata o pedana servoscala è un’apparecchiatura che consente alle persone in sedia a rotelle di superare le barriere architettoniche, principalmente le scale. Queste…

Apri Chat
Salve 👋, se desideri informazioni chiedimi pure cliccando qui. Sarà un piacere aiutarti.