Ascensori per auto nelle officine: Quali sono le più diffuse?

In un’officina meccanica gli ascensori per auto sono fondamentali per le riparazioni dell’auto, quindi ne esistono diversi, che vengono scelti in base alle capacità di sollevamento e al tipo di attività svolta in officina.

Questi strumenti consentono la revisione e la riparazione di un’auto in modo sicuro, pratico e confortevole, purché si tenga conto di tutte le norme di sicurezza necessarie per il suo utilizzo, poiché si tratta di sollevare una grande quantità di peso che può rappresentare un elevato rischio.

Successivamente, puoi conoscere i diversi tipi di ascensori per auto in base alle loro caratteristiche e usi. Gli ascensori idraulici sono i più comuni e utilizzati nelle officine automobilistiche, i più diffusi sono:

Ascensore idraulico a 1 colonna

Presenta un’unica colonna e due basi o bracci di sostegno a forma di forbice allineati perpendicolarmente alla colonna.

Occupa meno spazio rispetto ad altri ascensori, consentendo all’operatore di spostarsi all’interno dell’auto durante le ispezioni e le riparazioni da qualsiasi angolazione. È molto pratico cambiare le ruote.

La capacità di questo sollevatore è di 2500 kg (2,5 tonnellate) quindi può sollevare veicoli di piccole e medie dimensioni.

Ascensore idraulico a 2 colonne

Ha 2 colonne e ognuna ha due basi o bracci di supporto a forma di forbice, che sono allineati perpendicolarmente alle colonne.

Questi ascensori sono i più comuni nei garage e hanno una capacità di sollevamento di 3.500 kg (3,5 tonnellate).

Ascensore idraulico a 4 colonne

Questo ascensore, avendo 4 colonne, ha una maggiore capacità di carico e una maggiore stabilità rispetto ad altri ascensori. Tuttavia, sebbene occupi più spazio, è progettato per il sollevamento di camion e veicoli di grande volume, poiché la sua capacità di sollevamento è di 5000 kg.

Contiene al centro un martinetto che può essere spostato lungo la base del sollevatore per inclinare il veicolo una volta sollevato, in modo da facilitarne l’ispezione e/o la riparazione.

Sollevatore idraulico a forbice

Questo ascensore occupa poco spazio e ha la capacità di sollevare auto fino a 3.500 kg (3,5 tonnellate), rendendolo un sollevatore molto pratico, soprattutto per riparazioni rapide e in piccole officine. Richiede pochi investimenti in manutenzione.

Scegli l’ascensore più adatto alle tue esigenze

Nella scelta di un ascensore per auto è necessario tenere conto di tutte le sue specifiche tecniche al fine di garantire la sicurezza e la garanzia di questo strumento, la scelta dell’ascensore più adatto alle esigenze e l’uso che si vuole applicare in officina.

Le chiavi del successo nell'acquisto di un duplicatore di parcheggio:

Se l'articolo ti è piaciuto puoi approfondire qui:

Ascensori da casa facili da installare

Attualmente, avere un ascensore domestico non è un lusso ma una necessità, poiché ogni giorno affrontiamo barriere diverse che complicano l’accessibilità nella nostra stessa casa….

Quanti diversi tipi di ascensori esistono?

Attualmente, gli ascensori sono un’opzione quasi indispensabile per il movimento di persone e merci, negli stabilimenti che hanno più di un piano. Nonostante il fatto…

Apri Chat
Salve 👋, se desideri informazioni chiedimi pure cliccando qui. Sarà un piacere aiutarti.