Nel corso degli anni ci sono stati diversi progressi che la tecnologia ha presentato in termini di ascensori. Questi cambiamenti evolutivi, insieme alla consapevolezza che l’uomo ha sviluppato sull’importanza di contribuire alla conservazione dell’ambiente, hanno dato vita a quelli che oggi vengono chiamati ascensori a risparmio energetico.
Elementi che influenzano il risparmio energetico
Ci sono diversi fattori che determinano che un ascensore consuma meno energia elettrica rispetto alla maggior parte di quelli distribuiti nel mondo. Questi sono quelli presentati di seguito.
Sistema operativo
La maggior parte degli ascensori che si trovano normalmente negli stabilimenti a più piani utilizzano una tecnologia elettrica o idraulica. I primi sono quelli che hanno consumato di meno.
Attualmente, gli ascensori a risparmio energetico consumano circa il 120% dell’energia che normalmente consumano i due tipi sopra menzionati.
Luminosità
Forse questa è la particolarità degli ascensori che consumano più energia ed è necessaria quanto il resto per il maggior comfort dei passeggeri. Per questo motivo vengono implementati dispositivi nei risparmiatori, la cui energia elettrica utilizzata per produrre luce è scarsa.
Le lampade utilizzate consumano solo il 25% circa dell’energia. Usano anche meccanismi specializzati per sapere quando ci sono persone all’interno dell’ascensore, in modo che lo spazio non venga illuminato invano.
Regolamenti sul lavoro
Questa classe di ascensori si adegua ad una serie di accorgimenti per ottenere la massima efficienza possibile in termini di risparmio energetico.
Attraverso un sistema chiamato “Eco Inverter”: questo ha il compito di estrarre l’energia che viene rilasciata quando il motore è in funzione, cioè quando l’ascensore è in funzione (salire e scendere), per immetterla nella rete elettrica.
Questo con il solo scopo che detta energia possa essere utilizzata per altre azioni che ne hanno bisogno.
Il paese con gli ascensori più a risparmio energetico
In generale, la Cina è la repubblica che, nella sua cultura, ha più dogane o misure di risparmio energetico. Ovviamente gli ascensori non potevano sfuggirgli. I veicoli verticali utilizzati in quel Paese consumano circa il 50% in meno rispetto al resto di quelli che funzionano con i sistemi tradizionali: idraulico ed elettrico.