Come funziona il contrappeso dell’ascensore? Un contrappeso è un peso, che viene utilizzato per bilanciare le forze o la coppia. Sono utilizzati dove si muovono masse considerevoli.
I contrappesi sono utilizzati principalmente negli ascensori e nelle gru.
Per raggiungere la stabilità, la forza che dovrebbe verificarsi deve essere compensata. Un contrappeso aiuta a sollevare pesi importanti, poiché le forze opposte vengono neutralizzate dall’effetto della gravità. La corretta direzione del contrappeso si ottiene con l’ausilio di rulli a senso di rotazione variabile.
I contrappesi vengono utilizzati anche a turno per impedire un ribaltamento. Secondo la legge della leva, il momento di coppia necessario risulta moltiplicando la forza per la distanza della forza dal centro di rotazione.
- Gru: un’applicazione tipica è il contrappeso di gru a torre e autogru sotto forma di pesanti blocchi di cemento. Quando è caricato sul braccio ha una coppia elevata, che viene compensata dai contrappesi.
- Carrello elevatore: Un peso, normalmente posizionato nella parte posteriore del veicolo, garantisce stabilità.
- Fundíbulo: Funzionano secondo il principio della leva, dove un contrappeso nel braccio corto garantisce l’accelerazione necessaria nel braccio lungo.
- Equilibratura delle ruote: I pesi posti sulla ruota assicurano che l’asse di rotazione coincida con l’asse di inerzia principale. Solo allora le possibili forze di disturbo rispetto agli assi di (vibrazioni) scompaiono. Questo metodo viene utilizzato anche sulle ruote delle locomotive a vapore.
- Metronomo: un metronomo estensibile ha un peso mobile attaccato al pendolo. Il pendolo è mantenuto in oscillazione grazie ad un meccanismo a molla.
A seconda della posizione del peso, è possibile determinare la velocità.