Ascensori senza vani scala: Cosa bisogna sapere

Alcuni aspetti da sapere per quanto riguarda l’installazione di ascensori senza vano scala.

Riguardo a questo servizio, ci sono alcuni aspetti per i quali l’utente presenta, come è evidente, una maggiore preoccupazione.

Dove mettere l’ascensore

È il punto chiave e il primo che ci chiedono stupiti i clienti che cercano questo curioso servizio.

Ci sono cinque opzioni con cui possiamo giocare, anche se non tutte saranno valide in tutti i casi.

  • Tagliare la scala. Se c’è un piccolo varco accanto alla scala ed è largo, si può considerare di rifilarlo, renderlo più stretto e dedicare parte del suo spazio per creare, insieme a quello già disponibile, uno spiraglio per l’ascensore che sia sufficientemente ampio.
  • Riposizionare la scala. Questo è collocato, totalmente o parzialmente, in un altro luogo, attaccato o meno. Potrebbe essere semplicemente necessario spostarlo di qualche centimetro o eseguire un nuovo design.
  • Posizionare l’ascensore sulla facciata. Un’altra opzione sarebbe quella di installare l’ascensore sulla facciata esterna. Ciò presuppone, sì, che le porte di ingresso e di uscita si trovino all’interno delle case. Inoltre, dovrebbero essere considerate pareti portanti. Ma è un’opzione praticabile utilizzando strutture autoportanti realizzate su misura e predisposte per ospitare ascensori.
  • Montare l’ascensore nel patio delle luci. Il funzionamento è lo stesso del caso precedente. Il patio delle luci deve essere abbastanza ampio e le attività che vi si svolgono devono continuare ad essere possibili. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione agli elementi relativi all’elettricità, all’estrazione dei fumi, ai condizionatori d’aria, se si trovano in quest’area, ecc.
  • Posizionare l’ascensore nelle case. Infine, abbiamo la possibilità di dare lo spazio del foro, in tutto o in parte, ai metri delle case. Questo è, ovviamente, uno dei grandi ma e ciò che lo rende non un’opzione molto richiesta. Inoltre è molto più fastidioso, ad un livello particolare, in termini di rumorosità e manutenzione. La cosa buona è che l’accesso è diretto da casa, molto comodo.

Inoltre, c’è sempre la possibilità di optare per un montascale. Questi sono progettati in modo che le persone con mobilità ridotta, comprese le sedie a rotelle, possano spostarsi tra le altezze. Pertanto, sarebbe sempre un’opzione nel caso in cui i precedenti non fossero possibili o interessanti. Certo, non stiamo parlando, tutt’altro, di un ascensore; è un modo totalmente diverso di salire e scendere senza sforzo, ma con molte limitazioni.

Quali procedure sono necessarie per iniziare con l’installazione dell’ascensore?

Infine, non vogliamo dimenticare questo punto semplice ma necessario. Realizzare un’installazione di ascensori senza vano scala significa dover presentare istanza ufficiale al Consiglio Comunale, che avrà esigenze diverse a seconda della popolazione. Il processo è lento quindi, una volta che la decisione è chiara, è meglio iniziare il prima possibile.

Apri Chat
Salve 👋, se desideri informazioni chiedimi pure cliccando qui. Sarà un piacere aiutarti.